Frequently Asked Questions


Queste sono le domande a cui maggiormente mi è stato chiesto di rispondere dai nuovi arrivati. Ho pensato di inserirle qui, così da poter essere d’aiuto in futuro… - si spera -

1) Ok, ti ho inviato sta benedetta scheda di Pg…e adesso?
Io o una delle mie adorate moderatrici (smack…smack!) penseremo a creare un topic nella sezione Training del forum, con un post nel quale il vostro PG comparirà. Le regole del Training le trovate anche nel Regolamento, ma di solito noi stesse provvediamo a darvi una rinfrescata delle regole base, appena inizieremo il vostro Training ^^
2) Se dobbiamo manovrare gli altri personaggi giocanti, dobbiamo sempre chiederlo al proprietario in privato?
No, voi potete tranquillamente muovere i PG altrui, però è importante conoscere almeno un po’ il loro carattere, per non fargli fare cose che il suo giocatore non gli farebbe fare mai.
La richiesta in privato può essere valida (nonché utile) in situazioni particolari, del tipo: vuoi che il tuo PG e quello dell’altro giocatore siano…che so…amiche d’infanzia, che si rivedono dopo tanto tempo? Oppure vuoi che il tuo PG diventi, per un motivo qualsiasi, nemico giurato di un altro?. Ecco, in questo casi sarebbe meglio chiederglielo (in privato..).
Ma se invece la conversazione è incentrata su “scendiamo a pranzo?”, non mi pare proprio il caso di ricorrere all’email privata.
3) Come si svolgono le lezioni?
In ogni aula sono presenti tutt'è quattro le Case. Mi rendo conto che in una scuola normale sarebbe poco fattibile, ma dato che il numero degli studenti lo consente, facciamo così. A dire la verità, il solo pensiero di creare un orario "incrociato" mi procura un tremendo mal di testa...
4) Possiamo ideare noi le lezioni (e i relativi compiti assegnati) o ci pensano i moderatori?
Si…eh eh…pensateci pure voi, io non mi offendo di sicuro!! ^^ Però prima accertatevi che nessuno della vostra classe non lo abbia già fatto prima di voi.
5) Posso muovere più di un personaggio? Maschio o femmina non fa differenza?
Teoricamente potreste creare tutti i personaggi che volete…l'importante è che riusciate a gestirli. Perché in quel caso…meglio pochi ma buoni!
6) Come devo fare per iniziare anche io a scrivere sul "Gruppo Yahoo"?
Iscriversi, innanzitutto. E' facile e gratuito...il problema è trovare un ID ancora libero, casomai XD
Durante le fasi dell'iscrizione al gruppo, potete scegliere se ricevere in mail ogni singolo post che arriva al gruppo, o 1 singola mail contenente tutti quelli arrivati in un giorno, oppure nessuna, e leggere i post di gioco direttamente dal web.
Per mandare le mail dalla vostra casella elettronica basta inviarli a [email protected] ..l'indirizzo lo trovate anche sulla home del gruppo Yahoo, in basso
7) Devo scrivere in prima o in terza persona?
Direi che in prima persona è meglio, anche perché in questo modo non è un "narratore assoluto" che racconta la vicenda, ma lo fa il pg in prima persona, descrivendo chiaramente le sue emozioni, reazioni, ecc.. E' un po' come un diario…
8) Quante volte al giorno dobbiamo scrivere? E inoltre, dobbiamo descrivere tutta la giornata, o possiamo saltare…del tipo, quando vanno a letto?
Anche qui non c'è una regola stabilita. Se non vi viene in mente niente da scrivere dopo pranzo, potete aspettare a quando si fa la cena (partendo DALLA cena, senza ciò bisogno di fare il riassunto della giornata fino a quel momento…)
9) La domenica si "salta" nel conteggio dei giorni. E se no…che cosa si fa?
La domenica viene inclusa…e può essere trascorsa come meglio si crede. Se si frequenta il terzo anno, si può anche andare alla vicina Hogsmeade, o studiare in biblioteca…o dormire fino alle due dl pomeriggio *__*