Eretria Shinemay

Età: 15 anni
Occhi: color nocciola
Capelli: i capelli lisci e castani le ricadono morbidamente sulle spalle
Data di nascita: 6 Dicembre
Casa di appartenenza: Tassorosso

Nata e cresciuta a stretto contatto con la Natura, Eretria ama le lunghe passeggiate, ha un buon rapporto con le Creature Magiche e durante l'estate spesso si siede in riva al ruscello che scorre vicino a casa sua per dipingere o suonare il flauto traverso ("Il lamento prodotto da quel piffero lo chiami musica?" le ha sempre ripetuto Fiber).
È sempre pronta a regalare un sorriso ed è molto socievole, anche se in fondo in fondo è una timidona. Raramente si intristisce e cerca sempre di cogliere l'aspetto positivo delle cose. La sua lealtà e sincerità sono al contempo un pregio e un difetto: infatti a volte i suoi commenti o suggerimenti possono involontariamente ferire chi glieli ha chiesti. Cerca sempre il cosiddetto "giusto mezzo", ma questo non le impedisce di prendere posizioni o maturare idee che porta sempre e comunque fino in fondo. La sua testardaggine a volte le impedisce di scoprire soluzioni alternative ad un problema, facendole sprecare così più energie del dovuto. Si entusiasma facilmente e si butta anima e corpo nelle cose che ama, non riuscendo tuttavia a portarle a termine tutte. Lei stessa definisce la propria vita un insieme di "fiammiferi che si accendono e brillano nel buio, ma non per molto...". È un'ottima confidente e un'amica sincera. Naturalmente curiosa (un po' troppo forse...) uno dei suoi hobby preferiti è viaggiare e conoscere dunque usanze, lingue e persone sempre diverse tra loro. Ecco perché ad Hogwarts va matta per Babbanologia (esattamente come suo fratello Fiber Jynx). È inoltre un'abile giocoliera e a volte non riesce a trattenersi dal giocolare a tavola con la frutta.
Pur essendo cresciuta con due fratelli amanti del Quidditch Eretria non si ritiene un'eccellente giocatrice, anche se Yorich ha sempre sostenuto il contrario.

STORIA

Nata a Dingle Peninsula (Irlanda) durante una bufera di neve, da parte di padre inglese e madre irlandese (ci si chiede ancora come abbiano potuto andare d'accordo per così tanto tempo...) Eretria cresce a stretto contatto con l’incontaminata Natura (magica e non) irlandese, in particolare con Il Piccolo Popolo (folletti, gnomi, nani…).
Suo padre, Alistair Shinemay, è un prestigioso alchimista, Direttore dell’Accademia di Alchimia di Edimbrugh, mentre sua madre, Galatea, un’apprezzata violoncellista.
Il fratello maggiore Yorich è stato Caposcuola ad Hogwarts e ha seguito le orme paterne, frequenta infatti l’Accademia di Alchimia di Edimbrugh.
La famiglia Shinemay può apparire normale e quieta, dunque, ma in realtà non mancano i componenti bizzarri.
A partire dal secondo fratello maggiore Fiber Jynx (meglio conosciuto come F.J.) che attualmente, terminato l’ultimo anno della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, si è preso un “Anno Babbatico” come lui stesso lo ha definito, ad Edimburgo dove spera di sfondare come rock star.
(Per far capire alla famiglia che le sue intenzioni erano serie si è sottoposto ad un Incantesimo Parruccone, ingigantendo esponenzialmente la criniera bionda col risultato di possedere un metro cubo circa di capelli da agitare durante i concerti).
Il nonno paterno di Eretria, Acipenser Smerinthus Shinemay ha subito appoggiato la decisione di F.J. (è stato proprio lui ad eseguire l’Incantesimo Parruccone) attirandosi le ire della moglie Ramirella. Dal giorno in cui F.J. infatti ha lasciato la Magione Shinemay, Acipenser non si separa mai da un ombrello color pece. Vivendo in Irlanda, dove il tempo muta velocemente, questo comportamento può sembrare normalissimo, ma Acipenser non teme la pioggia (adora camminare scalzo quando diluvia), bensì la vendetta di Ramirella, addestratrice di volatili, che ha giurato di rifarsi sulla cosa più cara del marito: la sua tunica, realizzata appositamente dal famoso sarto italiano Ar Manno, unico vezzo che Acipenser si è concesso. Il nonno di Eretria non ha un carattere semplice, infatti è sempre coinvolto in qualche lite (giudiziaria e non) soprattutto con Paestum Costello, nonno materno di Jon Reed, loro vicino di casa e compagno di scuola della nipote.
Nella vita di Eretria non ci sono eventi né qualità particolari da segnalare, forse il fatto che conosce il Gaelico (i nonni materni sono rispettivamente tenore e contralto nel Coro Celtico di Dingle City) e ha un talento naturale per la Traduzione delle Antiche Rune, molto brava a maneggiare Pozioni (Acipenser e Alistair sostengono orgogliosi che sia un dono di famiglia) ed è un’ottima cuoca (tutte le sue conoscenze le deve a F.J. che quando aveva otto anni l’aveva convinta di essere il cuoco privato di Sua Maestà Trippalippa che avrebbe trasformato in grossi tacchini i sudditi incapaci di cucinare).
Essendo cresciuta con Jon Reed, ma soprattutto coi suoi dispetti, ha maturato una buona conoscenza degli Incantesimi.
Nell’albero genealogico della famiglia non si segnalano Babbani, con grande rammarico di Fiber ("Se avessimo avuto un parente babbano avrei già sfondato nel mondo del rock").

BACCHETTA

Peli di Unicorno, Tasso, 9 pollici

SCOPA

Galatea Shinemay ha provato ripetutamente a sequestrare le scope dei suoi figli, invano. Non perché odi il Quidditch, anzi, è un'accanita tifosa dei Green Clovers Q.C. (dopo la vittoria dell'Irlanda alla Coppa del Mondo ha parlato per un'intera settimana Gaelico e ha cucinato solo piatti tipici dopo essersi fatta crescere per l'occasione mazzi di trifogli tra i capelli) semplicemente non si fida né delle scope né dei propri figli. Ognuno dei quali ha seguito "la stupida tradizione da Inglese" (parole sue) della Famiglia Shinemay per la quale ogni componente deve acquistare al prezzo più basso una vecchia scopa e apportarvi le modifiche che desidera.
La Scopa di Yorich, per esempio, battezzata "Atomo fuggente", se toccata da mani sconosciute si ricopre di una patina simile all'oro e diventa pesante come il piombo. Quella di F.J. ("Fenderlinda 7") invece può mitragliare note delle sue canzoni a comando. Quella di Eretria ("Shining Spark") può sostenere viaggi molto lunghi e ha diverse marce.

NEL SUO BAULE

Nonostante sia una ragazza, è sempre molto attenta a non far straripare il proprio baule. Nascosti nel doppio fondo si trovano tutti i ritagli di giornale magici e non riguardanti suo fratello FJ (dal primo concerto babbano all'arresto e confino da parte del Ministero della Magia) di cui va molto fiera, anche se non lo ammetterebbe nemmeno sotto tortura.
Un set minuscolo (6x5 cm) da collezione, contenente 12 matitine, 1 gommina e 1 temperino,regalo regalo di suo papà. Nessuno in famiglia si ricorda di questo oggetto, che per Eretria invece è preziosissimo.

MATERIA PREFERITA

Pur essendo due materie molto diverse tra loro Eretria non è mai riuscita a decidere la sua preferita in assoluto: Babbanologia perché gli abitanti "dietro il velo dipinto", come li chiama sua madre l'hanno sempre affascinata.
Trasfigurazione perché, sembrerà stupido, da quando F.J. trasfigurò il riccio di casa in un puntaspilli, regalandolo poi alla sorella, Eretria tentò in tutti i modi di riportarlo alla forma originaria non riuscendovi mai (semplicemente perché F.J. non Trasfigurò mai il riccio…)

MATERIA ODIATA

Pozioni, in quanto ha un odio quasi viscerale per Piton.

FAMIGLIO

Il procione Zafferano, che, a detta dei due fratelli maggiori soffre di cleptomania ("oh, andiamo, ancora quella vecchia storia dei calzini?" "Eretria, per colpa di quell’animale lo scorso inverno sono dovuto andare in giro coi piedi avvolti nei guanti: non avevo più un paio di calzini" "A Zafferano piace lavare le cose, tutto qui, ma sono sicura che non li ha rubati, Yorich" "Allora, al posto di chiamarlo in quel modo ridicolo avresti potuto battezzarlo, che ne so, Graziemacipensamammaalavare". Tipica conversazione tra Yorich, Fiber Jynx e Eretria)


I Compagni di Stanza

Rhode e Milene O'Malley - Tassorosso
Rhode & Milene O'Malley

“Le Sorelle Stereofonia” adorano finire l’una la frase dell’altra e si nutrono di gossip, specialmente quello scolastico. Sembrano sapere sempre tutto su tutti. Non sembra ci sia modo per distinguere le due gemelle. Una delle due porta un paio di occhiali, ma qualcuno giura che persino quelli vengano usati a turno, e che non abbiano alcuna utilità se non quella di far confondere chi cerca di capire chi sia Rhode e chi Milene.

website by morwen