Gabrielle Duncan

Età: 15 anni
Occhi: azzurro ghiaccio
Capelli: castano scuro
Casa di appartenenza: Serpeverde

Egocentrica, arrogante, sarcastica, determinata, spietata con gli avversari e con tutti coloro che provano ad ostacolarla ma leale fino alla morte con quelle poche persone che ritiene degne di lealtà. Non si fa alcun problema a lanciare una maledizione nelle gambe a qualcuno nell'esatto momento in cui un professore distoglie lo sguardo, e dall'anno scorso il suo bersaglio prediletto è diventato Jon Reed, che l'ha perseguitata per un'intera giornata nell'ormai celebre sortita del Tassorosso nei sotterranei sotto le mentite spoglie di Bob.
Inseparabile da Hailie, ha un rapporto meno stretto con Nevenka e Katharina, seppur le quattro ragazze nel momento del bisogno sappiano diventare una squadra affiatatissima e implacabile.
È la ragazza ad intermittenza di Arden Blackwood dall'anno scorso. I due alternano, senza logica alcuna, feroci litigi ad appassionate riappacificazioni.

STORIA

Gabrielle è figlia minore di Meredith Lancaster e Osvald Duncan, due ricchissimi maghi di nobile famiglia "purosangue". Per non mischiarsi a quella che loro definiscono la "piaga sociale babbana", si sono ritirati a vivere con le loro due figlie in una sterminata tenuta nelle campagne vicino a Hogsmeade.
Osvald Duncan è stato per anni un esponente di spicco del Wizengamot, ma ha deciso di ritirarsi a godersi i suoi soldi dopo una controversa sentenza su un caso di interferenze fra mondo magico e babbano. Adesso passa le giornate fra Villa Duncan, dove ancora si presta come consulente legale per i suoi amici più stretti, e il Magic Golf Club di Hogsmeade.
Meredith Lancaster, la madre di Gabrielle, è una delle regine dei salotti scozzesi. Di origine francese, è una donna severa e intransigente, e non ammette brutte figure per colpa delle due figlie. Quando non è impegnata a curare le buone relazioni con le altre famiglie, si dedica completamente alla cura dei giardini della Villa, di cui è molto orgogliosa.
Marianne Duncan, la sorella ventiquattrenne di Gabrielle, ha frequentato Durmstrang come la madre (a differenza di Gabrielle, che ha preteso di frequentare Hogwarts come il padre, anche se la scuola è infestata da "sporchi mezzosangue e diretta da un dannato babbanofilo"...), e adesso insegna Alchimia sempre a Durmstrang. Assomiglia molto alla madre, sia fisicamente (ha gli stessi occhi azzurri e capelli rosso scuro) che caratterialmente, ed infatti nonostante la giovane età è il terrore degli studenti di Durmstrang. Con grande dispiacere di Gabrielle, che venera la sorella maggiore, torna a casa dalla Romania molto di rado... e per questo entrambe le sorelle Duncan strozzerebbero volentieri il Preside Karkaroff.
È cugina alla lontana dal lato materno dei Faeiry, ma è talmente abituata a negare mentalmente questa parentela che quando qualcuno di loro le rivolge la parola sembra genuinamente perplessa dal loro ardire.

BACCHETTA

Sette pollici e mezzo, ebano, con un capello di Veela.

SCOPA

Sua sorella le ha mandato dalla Romania una luccicante Starlight 2003 il giorno in cui ha iniziato il secondo anno.

NEL SUO BAULE

Accessori per capelli, ciondoli e braccialetti nelle tonalità del bianco, dell’azzurro, del violetto e del verde in varie gradazioni. Qualche trucco (li prende in prestito da Hailie, se ne ha bisogno per qualche grande occasione). Berretti e cappellini invernali di diverse fogge e materiali con sciarpa abbinata, sua passione. Il suo peluche preferito, un procione battezzato Vesper, che sfodera solo quando è particolarmente depressa. Libri di Incantesimi e Maledizioni, il dizionario di Antiche Rune, un compendio di Pozioni ed Antidoti, trafugati da casa. Una cassetta di primo soccorso, comprendente l’Antidoto alla Maledizione del Mangialumache, una crema per l’Acne del Furnunculus, uno specchietto per prendere la mira e rimpicciolire correttamente i denti in caso di Deunsageo, pasticche alle erbe per il raffreddore e per il mal di testa donatele dalla sorella. Tonnellate di fotografie sue con Hailie e Candy o con la sorella, che tappezzano anche l’interno del coperchio del baule, i fiori e i bigliettini di Arden, conservati con cura. I ritagli della Gazzetta che parlano di lui, riposti sul fondo del Baule insieme ai calzini.

MATERIA PREFERITA

Antiche Rune. Gabrielle nutre una vera e propria venerazione per Vector

MATERIA ODIATA

Cura delle Creature Magiche, tenuta da quella controfigura di professore che è Hagrid, non è al massimo del suo indice di gradimento.

FAMIGLIO

A Hogwarts Gabrielle ha portato Cassiopea, una tartaruga. Se ha bisogno di spedire una lettera, deve solo usare il fischietto che ha nel baule perché dalla sua villa giunga Riddle, il suo gufo, che preferisce di gran lunga restarsene a casa nella sua stanza che dividere la Guferia con il resto dei gufi della scuola.


website by morwen