Jon Sebastian Reed

Età: 15 anni
Occhi: celesti
Capelli: biondi perennemente in disordine
Data di nascita: 15 Luglio
Casa di appartenenza: Tassorosso

Questo è il vero problema di Jon e di conseguenza di tutti quelli che entrano in contatto con lui.
Il nonno babbano gli ha insegnato a scommettere sempre e solo su chi ha qualche possibilità di vincere, e ovviamente che vincere è molto più importante che partecipare. Si potrebbe definire dunque materialista, cinico, un po' narciso (in famiglia c'è un dibattito ancora aperto per capire da chi abbia preso), ma non solo.
L'umorismo è una delle sue armi migliori, così come l'aria da bravo ragazzo e il sorriso sempre aperto (ma spesso falso). Nonostante la competitività e il desiderio di mettersi in gioco è una persona leale, pronta ad appoggiare e difendere incondizionatamente chi ritiene degno della sua amicizia. Pecca però qualche volta d'ingenuità, non riuscendo a distinguere chi gli è sinceramente affezionato da chi gli è amico solo per interesse. A volte infantile e combinaguai è abbastanza insofferente alle regole, soprattutto se limitano la sua sete di conoscenza (ad esempio Madama Pince e il suo stupido divieto agli studenti di avvicinarsi alla Sezione Proibita)

STORIA

Vicina di casa a Dingle Peninsula degli Shinemay, la Famiglia Reed è un interessante e divertente crogiolo di Maghi e Babbani. Il ramo paterno, infatti, è interamente composto da Babbani, mentre quello materno esclusivamente da Maghi e Streghe.
La Famiglia Reed si presenta così composta:
Bryan Reed: padre di Jon, programmatore di computer, ancora sconvolto dalla scoperta di essere sposato con una Strega, di avere un figlio Mago e una figlia giornalista e per di più Strega.
July e Robert Reed: nonni paterni di Jon, tranquilli vecchietti pensionati irlandesi, la prima iscritta al Circolo di Bridge e il secondo allibratore e appassionato di corse di cavalli, totalmente ignari dell'esistenza della Magia e della "reale" natura di nuora, nipote e adorato nipotino.
Olivella: madre strega di Jon, amica d’infanzia di Galatea (madre di Eretria). Pur essendo impegnata a tempo pieno a litigare coi suoceri non rinuncia a coltivare il suo orticello.
Kerry: sorella strega di Jon, inviata speciale per La Gazzetta del Profeta. Il suo lavoro e il suo carattere la portano a ficcare il naso ovunque, soprattutto nella vita del fratello. Fonti attendibili (Fiber Jynx, fratello di Eretria) la danno come fidanzata di Yorich Shinemay ai tempi in cui entrambi frequentavano Hogwarts.
Paestum Costello: nonno materno di Jon, Preside dell'Accademia del Pizzocchero, in perenne conflitto con Acipenser Smerinthus Shinemay per una sordida storia di plagio di ricette. Entrambi infatti sono Membri Onorari dell'Albo dei Cuochi Magici.
Sclarea Costello: nonna materna di Jon, totalmente indifferente alle cause legali del marito, non perde occasione per rendere difficile la vita ai consuoceri July e Robert ("Io non ho nulla contro quegli ottusi Babbani, semplicemente non li sopporto").
Immaginate dunque cosa può accadere quando la famiglia si riunisce per festeggiare il Natale...
Anche se all'apparenza Jon può sembrare più affezionato ai nonni materni ("I penny sono solo patacca nel mondo magico") ama incondizionatamente ogni componente della famiglia, forse un po' meno la sorella...
Ogni parente ha cercato di contribuire alla "formazione del ragazzo" insegnandogli quello che riteneva più utile per la sua crescita. Dal padre ha dunque appreso a maneggiare con disinvoltura qualunque apparecchio elettronico babbano (inutile dire che eccellerebbe in Babbanologia, se solo la frequentasse), July fin da piccolo lo ha addestrato a maneggiare qualunque tipo gioco concernesse le carte e gli ha svelato ogni trucco. La madre Olivella ha sempre cercato di cancellare dalla memoria del figlio gli insegnamenti dei nonni paterni, ma ha capito che sottoporre il figlio ad un massiccio Incantesimo di Memoria avrebbe creato diversi problemi, non solo a Jon. Ha cercato così di inculcargli l'amore per le piante, col risultato che Jon eccelle in Cura delle Creature Magiche mentre non mostra il benché minimo interesse per Erbologia; la passione per la Magia Buona, accrescendo ancora di più la curiosità del figlio per Difesa contro le Arti Oscure. Dalle eterne zizzanie tra July e Sclarea Jon ha imparato a maneggiare con sicurezza gran parte degli Incantesimi. Anche le liti con la sorella hanno contribuito a affinare quest'"arte".
Cresciuto con i fratelli Shinemay ha finanziato con le mance dei nonni paterni (accumulate lungo gli anni) il trasferimento di Fiber Jynx, suo grande amico, nel mondo babbano per aiutarlo a diventare un rocker famoso.

BACCHETTA

Noce, piuma di falco, undici pollici (la mia migliore amica, come la definisce lui)

SCOPA

Cresciuto assieme a Fiber Jynx non può non essere un tifoso esagitato dei Green Covers Q.C. di cui non si è perso una partita. Il suo più grande desiderio è di possedere una Nimbus Duemila per poter farla truccare dal suo amico F.J. Ma purtroppo si deve accontentare di una fiammante Nycthemera, recente regalo di compleanno del padre che ha insistito per comprare personalmente una scopa volante al figlio, col risultato di aver acquistato quella che gli sembrava più graziosa, non capendo assolutamente nulla del gioco del Quidditch. Jon si consola ripensando alle parole di Fiber Jynx ("È il giocatore che guida la scopa, non il contrario. Per questo non è importante avere una buona scopa, ma talento. Certo, se hai una Nimbus voli più veloce e meglio degli altri e dunque hai il doppio delle possibilità, ma questi, Jon, sono dettagli")

NEL SUO BAULE

Inutile dire che il suo baule è come il Caos Primordiale. Nel mezzo della baraonda si trovano però i suoi Occhiali da sole Gucci, che indossa solo ed esclusivamente il giorno del suo compleanno e il suo zainetto Quechua che diventa una palletta quando è vuoto e il suo salvadanaio peloso a forma di pecora, con dentro i propri risparmi.

MATERIA PREFERITA

Indubbiamente Incantesimi. Agitare la bacchetta è la sua passione.

 
MATERIA ODIATA

Sua mamma non dovrà mai venirlo a sapere, ma...Erbologia.

FAMIGLIO

Il falco Tiade, che ricambia l'antipatia del procione Zafferano (famiglio di Eretria).


website by morwen