Maeve Williams

Età: 13 anni
Occhi: Azzurri
Capelli: Biondi
Data di nascita: 21 marzo (Ariete)
Casa di appartenenza: Grifondoro

Maschiaccio impenitente, pronta a buttarsi a capofitto in qualsiasi situazione nonostante la corporatura esile e mingherlina, Maeve è un piccolo tornado sempre in movimento. Amante del Quidditch (è una tifosa sfegatata delle Holyhead Harpies), incapace di sentirsi seconda a “quei prepotenti dei maschi, perennemente spettinata e con la divisa in disordine per colpa di qualche corsa o di qualche prodezza, Maeve non ha problemi ad attaccar briga quando pensa che qualcuno stia facendo un torto a sé stessa o alle sue amiche, rischiando di prenderle spesso e volentieri (ma è il principio che conta!). Non è che non sappia come ci si comporti, considerato che oltre a tutto questo le è stato fatto studiare il galateo e le sono state imposte lezioni di danza e di violino…semplicemente Maeve preferisce dimenticarsene almeno quando non è a casa.
Considera la gonna della divisa una vera croce, dato il suo amore per i pantaloni, le magliette extralarge dalle maniche lunghe in cui nascondere le mani e per le scarpe da ginnastica: per questo si sente molto meglio in divisa da Quidditch.
A scuola si applica alla meglio, anche se a un pomeriggio di compiti preferisce un sano volo sopra la sua scopa. Per lei vale il motto che la teoria è meglio della pratica! Per questo non sopporta le interminabili lezioni del professor Ruf, in cui dorme come un sasso, e va matta per il Professor Moody, la Professoressa McGrannitt e il Professor Vitious, per cui ha sviluppato una vera e propria venerazione. È famosa fra i compagni di classe per piazzare Incantesimi della Pastoia e Fatture Gambemolli precisissime a velocità impressionante, così come sono famose le Strillettere di congratulazioni (Hestia è una donna molto particolare) che riceve a ogni traguardo scolastico o sportivo nonostante le sue ripetute suppliche a casa.
Dalla scorsa estate ha una cotta per Luke Devon, il Capitano della Squadra di Quidditch di Corvonero, e ha l'interno del coperchio del suo baule tappezzato di fotografie delle partite di Quidditch fra Corvonero e Grifondoro.

STORIA

Orfana di madre, cocca di papà per definizione, Maeve è figlia di David Williams, Ambasciatore del Ministero della Magia Inglese presso il Ministero della Magia belga. Dopo la morte della moglie, si è dedicato anima e corpo alla figlia, per quanto concessogli dal lavoro, facendo la spola fra Bruxelles e Anversa, dove Maeve ha vissuto con la nonna. È un uomo allegro, amante della vita tanto quanto la sua bambina, patito di Quidditch, di Musica classica e di equitazione. Si può dire che Maeve abbia imparato a parlare cantando a squarciagola le opere di Wagner, nonostante la disapprovazione della nonna ai metodi “mollaccioni” del genero nell’istruzione della nipote.
Hestia VanGaal, nonna materna di Maeve e amica di vecchia data di Paul Wertman, è stata un’appassionata archeologa perennemente all’avventura, al seguito degli Spezzaincantesimi della Gringott. Non ha mai visto di buon occhio il matrimonio fra Daphne, la defunta madre di Maeve, e quella “pappamolle di un inglese buono solo a parlare”, ma alla morte della figlia ha messo da parte l’astio per cercare di tirare su alla meglio la nipote. Maeve è stata trascinata così nell’infanzia in giro per il mondo con i viaggi della nonna, in questa o quella antica rovina, nonostante le sonore proteste del papà che impegnato con il lavoro non aveva comunque potuto opporsi. Con estrema soddisfazione dell’energica nonna, ha imparato ben presto a cavarsela da sola, preferendo di gran lunga la vita libera all’aria aperta che l’ovattata atmosfera della casa di Anversa e dell’Ambasciata.
Maeve sente molto la nostalgia del suo papino e della sua nonnina, soprattutto per i primi giorni di scuola…ma anche dopo non è difficile vederla con gli occhi lucidi dopo aver ricevuto una lettera da casa. La nostalgia è un poco mitigata da Lunaris, il suo puffskein, da cui non riesce a separarsi e con cui si addormenta stretta stretta nel suo letto. È terrorizzata alla sola idea che qualcuno glielo possa portare via, e difficilmente lo porta fuori dalla propria stanza.

BACCHETTA

Legno di Faggio, 9 pollici e mezzo, con all'nterno polvere di Corno d'Unicorno. La bacchetta è opera di Florizel Flack, Mastro Creatore di Bacchette d'Anversa.

SCOPA

SilverDragon6000, nuova di zecca; un piccolo vizio venuto da nonna, per l'inizio del terzo anno.

NEL SUO BAULE

Regna il caos infernale! Si possono trovare, in ordine sparso, libri scolastici e non, calzini di scorta, la collezione di braccialetti che Maeve mette insieme da quando ha sei anni acquistandoli in giro per il mondo con nonna, materiale per la manutenzione della scopa, vestiti rigorosamente maschili, caramelle di Mielandia, e tanto altro ancora. Appese all'interno del coperchio, le foto di Luke Devon.

MATERIA PREFERITA

Incantesimi, Difesa contro le Arti Oscure e Medievalistica

MATERIA ODIATA

Storia della Magia, per Maeve Rüf ha lo stesso effetto di una pozione soporifera.

FAMIGLIO

Kit, pacioso gatto multicolore.


I Compagni di Stanza

Saffron Durrell - Grifondoro
Saffron Durrell

Sempre allegra e spensierata, è la spalla su cui piangere, ma anche quella dei consigli non richiesti. Vuole un bene dell’anima alle sue compagne di stanza fin dal loro primo viaggio in treno, ma va d’accordo con tutti, indipendentemente dalla Casa di appartenenza. È una piccola nerd per Storia della Magia, ma per tutto il resto ha la memoria corta.

website by morwen