Morgaine Charlotte O'Donnell

Età: 16 anni
Occhi: verdi
Capelli: bruno ramato, ricci
Data di nascita: 15 Gennaio
Casa di appartenenza: Corvonero

Di buone maniere, misurata, discreta, posata. E anche: geniale, dotata di grande talento musicale, bella, sempre ben vestita e curata. Mai un capello fuori posto (grazie la continua lotta contro i suoi ricci), mai una nota stonata.
La ragazza perfetta? Forse pure troppo.
Ed infatti, la Morgaine che si presenta al mondo è un personaggio ben studiato al fine di proteggere quanto più possibile una ragazza fragile, insicura e spaventata.
È afflitta da un perenne senso di inadeguatezza ed insoddisfazione verso se stessa, è ansiosa, irritabile e spesso melancolica.
Quando abbassa le difese, smette i panni della dolce fanciulla e si mostra per quella che è: permalosa, fumantina e dal giudizio facile ed implacabile.
Odia profondamente i suoi capelli ricci (con cui è in perenne lotta, e che sono motivo costante di irritazione e fastidio) e la sua alta statura (è alta 180 cm, e questo la fa sentire brutta e sgraziata). Si paragona continuamente alla sua bellissima madre, a cui in realtà assomiglia come una goccia d’acqua, e non è mai davvero soddisfatta del suo aspetto.
Fa fatica a fare amicizia (e sicuramente ha una precisa opinione su chiunque la circonda), ma ama lo stesso stare in mezzo alle persone: sarà che è figlia unica ed è stata spesso da sola, ma il rumore delle persone attorno a lei la rassicura e la calma.
Chi la conosce ed è in confidenza con lei apprezza la sua maturità e la sua, a volte esagerata, schiettezza. È un’amica fedele ed affezionata, e si farebbe fare a pezzi per le persone a cui vuole bene.
Ama le cose belle, l'arte, la letteratura, la musica classica, i cavalli e la sua Irlanda. Segretamente, è fan della musica punk.
Di discendenza gaelica e sangue blu, è fiera del suo retaggio culturale ed è orgogliosamente nazionalista. Odia sottolineare le nobili origini (ma se la si fa arrabbiare non si fa problemi) e non è una snob: non selezionerebbe i suoi amici sulla base dell’estrazione sociale o del conto in banca.
Riesce decisamente bene a scuola con pochissima fatica, la cosa veramente faticosa è convincersi che la sua prestazione sia abbastanza.

STORIA

È l'unica figlia di Donal O’Donnell e Niamh O’Neill, discendenti di alcune tra le più grandi famiglie nobiliari dell'Irlanda del Nord. Nonostante il benessere, la ricchezza e gli agi, la vita familiare di Morgaine non è per niente facile. Deve fare i conti con un padre assenteista, immaturo e per niente capace di assumersi responsabilità, che oltretutto spende gran parte del tempo lontano da casa (e si vocifera che abbia avuto, e chissà se non abbia ancora, numerose relazioni extraconiugali) e con una madre depressa che per la maggior parte del tempo è chiusa in una stanza.
Non che Niamh non ami la figlia, in realtà Niamh vorrebbe avere un buon rapporto con sua figlia, a cui vuole davvero bene,in realtà però il suo senso di inadeguatezza l'ha portata ad arrendersi e a non provare nemmeno a farle da madre, pensando già dapprincipio che non sarebbe mai riuscita ad instaurare un rapporto con lei e a farsi rispettare come genitrice. È decisamente poco presente nella vita della figlia, salvo comparire esclusivamente quando si tratta di salvare le apparenze e la dignità - soprattutto sua. 
L'insicurezza estrema di Morgaine deriva proprio da un ambiente familiare freddo e vuoto. Morgaine ha inoltre trascorso parte della sua infanzia al Rontgen Collegium, un collegio magico in Svizzera. Questo è un periodo che non ricorda con molto piacere, nonostante abbia stretto alcune delle amicizie per lei più importanti li, uno fra tutti Orlando Harker, che lei considera un fratello.

BACCHETTA

Sedici pollici, legno di frassino e pelo d'unicorno.

SCOPA

Non ne ha. È una questione di principio, non le piace volare e non ha intenzione di applicarcisi.

NEL SUO BAULE

Un pupazzetto malconcio a forma di cavallo che ha da quando era piccola e pensa che le porti fortuna, la sua scorta di cioccolato per i momenti di nervosismo, lettere e regali vari dei genitori che non osa aprire, foto dei suoi adorati cavalli ed il suo violino. Il tutto sommato all'immane quantità di libri di sua proprietà.

MATERIA PREFERITA

Medievalistica, Mitologia, Incantesimi.

MATERIA ODIATA

Pozioni, perchè reputa che Piton sia troppo ingiusto.

FAMIGLIO

Un falco pellegrino di nome Diarmuid Ui Duibne, regalo di suo padre, ed un gattino bianco di nome Grainne, regalatole all'inizio dell'anno scolastico da sua madre.


website by morwen