Spencer MacLeod

Età: 16 anni
Occhi: azzurri
Capelli: rossi
Casa di appartenenza: Grifondoro

Spencer è un adorabile stramboide, talmente abituato a circondarsi di piante e fiori dal finire per essere spesso un pesce fuor d'acqua in compagnia di esseri umani. Le piante sono le sue migliori amiche, da quelle carnivore a quelle ornamentali, da quelle magiche alle erbacce: dovesse scoprire una piantina sofferente non avrebbe pace fino ad averla aiutata a riprendersi. Questo suo sconfinato amore per la natura lo rende preda facile dei compagni più svegli, per cui coltiva e consegna anche piante "pericolose" senza il minimo turbamento.
Impacciato, buono e molto ingenuo, tende a balbettare quando spinto in discorsi troppo concitati, ed ha l'abitudine di fissare i piedi del suo interlocutore, per timidezza. In compenso diventa assolutamente impavido se si tratta di erbologia, non c'è pericolo troppo grande da affrontare o sostanza sufficientemente schifosa da farlo desistere dai suoi intenti.
È un buon amico di Nigel McFergus, e si fa coinvolgere volentieri dalle avventure della cugina Daphne e dei suoi amici quando ve n'è l'occasione... anche se di solito finisce per venire travolto dagli eventi senza nemmeno rendersene conto. Ha tuttavia, seppur di recente, guadagnato ampio rispetto dai maggiori dei Wallace e dal loro amico Fiber quando è sopravvissuto senza problemi a una serata alcolica masticando Fogliamara fra un giro e l'altro, uscendone perfettamente in forma a differenza di Daphne e dei suoi amici.

STORIA

Abita a Stone Circle Hall, il quartiere magico di Edimburgo, a poca distanza dalla cugina Daphne e dal Paiolo Stregato dei Wallace. I suoi genitori, Saoirse Spencer e Clark McLeod, sono i proprietari di Ye Olde Flower Shoppe, storica bottega erbologica della città scozzese.
Saoirse Spencer ha ereditato Ye Olde Flower Shoppe alla morte dei suoi genitori, due storici e longevi mercanti di fiori e spezie, durante un viaggio in Madagascar. Le sue vetrine sono sempre piene di meraviglie esotiche, e difficilmente dalle sue serre nel retrobottega non compare quanto si cerca entrando nel negozio. Viaggia spesso in cerca di novità, e al suo ritorno porta sempre un sacchettino di semi misti a Spencer, perchè possa vivere a sua volta un'avventura anche mentre è a scuola nel piantarli. È inoltre l'autrice di alcuni manuali sulla disinfestazione delle piante magiche.
Clark McLeod, oltre a gestire il negozio con la moglie, da qualche anno conduce stabilmente una doppia vita per conto del Ministero in un progetto per la salvaguardia della flora magica nel Regno Unito, e lavora nel mondo babbano sotto il nome di Simon Milne, Regio Custode del Giardino Botanico Reale di Edimburgo. A lui si deve il progressivo ampliamento dell'herbarium fino a comprendere tre milioni di specimen.

BACCHETTA

12 pollici, legno di Caprifoglio, estremamente flessibile, con crine di unicorno.

NEL SUO BAULE

Attrezzi da giardinaggio, guanti di pelle di drago in vario stato di consumo, sacchetti miniaturizzati di terriccio speciale. Manuali di Pozioni e Alchimia in materia botanica. Una copia della guida alla disinfestazione magica scritta da sua madre.

MATERIA PREFERITA

Erbologia, ovviamente, Alchimia e Pozioni. Ha raggiunto un'inaspettata tregua con Piton dopo il super voto ricevuto ai GUFO.

MATERIA ODIATA

Magia Elementale. La materia lo affascina, ma il fuoco facile di Burke lo mette molto in agitazione.

FAMIGLIO

Suo padre lo sfida a fare adattare una pianta al clima di Hogwarts ogni quadrimestre, e quest'anno non fa eccezione., Il suo famiglio ufficiale di inizio anno è quindi Cleopatra, una pianta di Aloe che soggiorna accanto al camino nella torre di Grifondoro. In realtà si occupa stabilmente anche di Horus, un asticello che ha accidentalmente portato a Hogwarts l'anno prima insieme a Iside, la pianta di banane famiglio della seconda metà del quinto anno. Non è difficile veder sbucare quindi l'animaletto dalle tasche di Spencer.


I Compagni di Stanza

Eric Stark - Grifondoro
Eric Stark

Eric non ama prendere nulla sul serio, a parte forse lo sport. Ha sempre la battuta pronta e uno scherzo idiota da tirar fuori all'occorrenza.
La sua bella faccia gli ha sempre reso la vita facile e non si è mai fatto problemi ad approfittarsene. Sia che si tratti di evitare una punizione o quando si tratta di rimorchiare. È gay; non si preoccupa di nasconderlo ma nemmeno lo sbandiera ai quattro venti.

website by morwen