Quando si parla di luoghi magici, la Scozia è uno dei primi nomi che balza alla mente. Molti di noi, pur non visitandola, hanno qualche familiarità con i suoi panorami incantati grazie a film come Stardust, Braveheart o Highlander, per citarne una piccolissima parte.

L’Isola di Skye da sola varrebbe già un viaggio nella vecchia Scozia.

Dimora di numerosi paesaggi da favola, non è un caso se viene abitualmente scelta come ambientazione per molti film dal profumo celtico e fantasy.

Vediamo 7 motivi che basterebbero a farci fare le valigie:

Il Vecchio Uomo di Storr

Il Vecchio Uomo di Storr, Isola di Skye, Scozia

L’icona dell’Isola di Skye. È il punto più alto (55 metri), e il più famoso, della montagna The Storr, nella penisola di Trotternish. Raggiungerlo a piedi non è esattamente facile (come si può vedere dall’esperienza di questa famiglia viaggiatrice) ma ne vale sicuramente la pena.

Il Castello di Dunvegan

Scozia, Isola di Skye

A ridosso del lago Dunvegan, si trova il castello piu’ antico della Scozia ancora abitato. Da piu’ di 750 anni, infatti, i capi del clan MacLeod occupano questo splendido maniero. Attualmente vi risiede l’attuale capo clan, il 30esimo, Hugh Magnus MacLeod.

…e la sua colonia di leoni marini

Scozia, leoni marini

Si, c’è una colonia di leoni marini ai piedi del castello. E proprio perché abituate al costante flusso di barche e turisti,  non dimostrano alcun timore verso l’uomo e sono sempre pronte a farsi immortalare.

Le Fairy Pools

Ci sono numerose “pozze fatate” in giro per l’Isola di Skye. Acqua cristallina e fredda come il ghiaccio, nonostante non siano associate a nessuna leggenda fatata, il nome è assolutamente azzeccato.

The Fairy Glen

Come le Pozze Fatate di cui sopra, il nome di questa valle prende origine dalla particolare forma delle colline ondeggianti, che danno una visione ultraterrena all’intera zona.

Neist Point


Neist Point è uno dei fari più famosi della Scozia e si trova nella punta più occidentale dell’Isola di Skye, nella circoscrizione di Glendale. È il posto migliore per ammirare il passaggio di, tra gli altri, balene, focene e squali. Inoltre l’area è ricca di esemplari di flora e fauna tipici della zona.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.