IL LIBRO DEGLI INCANTESIMI

A B
Abduco
Viene utilizzato in generale per dividere, per separare. Come per Accio, si deve far seguire il nome dell’oggetto che si vuol dividere.
Accio
Permette di avvicinare a sé un oggetto. Basta far seguire dopo Accio il nome dell’oggetto in questione.
Alohomora
Permette di aprire i lucchetti.
Aparecium
Incantesimo che permette di far apparire ciò che è stato scritto con l’inchiostro invisibile.
Arania Exumai
Utile quando si è circondati da pericolosi ragni assassini...
Avada Kedavra
Il più terribile dei tre Anatemi illegali. L’Avada Kedavra conduce alla morte del malcapitato, attraverso un micidiale fascio di luce verde.
Avis
Permette di far uscire degli uccelli di fuoco dalla punta della propria bacchetta.
C D
Carpe Retractum
Forma un arpione magico fra l'oggetto su cui si lancia l'incantesimo e chi lo lancia. Può essere considerato una liana di luce che, con una leggera spinta all'indietro, ti strattona, a volte con poca grazia, verso l’oggetto a cui è collegato il sortilegio.
Confundus
Incantesimo che crea uno stato di temporanea confusione a chi ne viene colpito. Può funzionare anche con gli oggetti “pensanti”, come il Cappello Parlante o il Calice di Fuoco.
Conjuntivitus
Causa problemi alla vista, rendendola “appannata” per un determinato periodo di tempo.
Cruciatus, Maledizione
Pronunciando “Crucio”, si provoca un’atroce sofferenza a chi ne viene colpito. Ma è illegale, in quanto fa parte dei tre Anatemi senza perdono, che possono condurre alla terribile Azkaban.
Densangueo
Fa crescere a dismisura i denti della vittima.
Diffindo
Incantesimo che può essere utilizzato per lacerare qualcosa.
Dissendium
Incantesimo che permette di aprire la porta segreta, nascosta nella gobba della strega orba, che dà sul passaggio segreto che conduce al vicino villaggio di Hogsmeade.
Draconifors
Può tramutare i draghetti di pietra in veri e proprio mini draghi, con tanto di volo acrobatico, fuoco e fiamme.
E F
Engorgio
Ingrandisce le dimensioni del soggetto colpito. Il suo controincantesimo è Reducio.
Esilio
È il contrario di Accio; serve a far allontanare da sé qualcosa.
Essicco
Asciuga in un attimo i capelli o qualsiasi altra cosa.
Estinguo
Incantesimo che serve a far sparire dei piccoli oggetti creati con la magia.
Expelliarmus
Disarma l’avversario dalla propria bacchetta, scagliandola lontano.
Expecto Patronus
Serve a far apparire il proprio Patrono, ovvero una specie di “guardia del corpo”, in grado di scacciar via i Dissennatori, i tremendi guardiani delle ancor più tremende prigioni di Azkaban.
Ferula
Semplice incantesimo che genera delle bende.
Fidelius
Incantesimo molto particolare che consiste nel nascondere un informazione in una persona che viene definito "custode segreto". L'informazione nascosta in questo modo, non può essere ritrovata da nessuno (nemmeno avendola di fronte) a meno che non sia proprio il custode segreto a rivelarla.
Finite Incantatem
Incantesimo generale che permette di interrompere l’effetto di un altro incantesimo.
Freddafiamma
È un incantesimo che usavano le streghe che venivano condannate al rogo. In pratica trasforma il calore naturale delle fiamme in un delizioso tepore, il che, ovviamente, salvava loro la vita.
Furunculus
Chi ne è colpito si ritrova coperto da anestetici (e alquanto dolorosi) foruncoli.
G H I
Glacius
Serve a ghiacciare qualunque cosa in un breve raggio di distanza, da un corso d'acqua fino a creare un "piccolo ponte" ghiacciato in acqua. Inoltre può spegnere il fuoco.
Helkaras
Incantesimo che serve per congelare qualsiasi superficie liquida. Sulle persone ha una durata di un’ora circa.
Impedimenta
Incantesimo che rende disagevoli i movimenti di chi ne è colpito, rallentandoli.
Imperio, Maledizione
Una delle tre Maledizioni Senza Perdono. Pronunciando Imperius, si ha il controllo totale di chi ne è colpito. In quanto illegale, chi la usa rischia di finire ad Azkaban.
Impervious
Semplice incantesimo che ha come effetto quello di rendere qualsiasi oggetto impermeabile.
Incendio
Viene usato per accendere un fuoco.
Innerva
Incantesimo che serve a riportare alle condizioni originali una persona colpita da un Incantesimo di Schianto (o Schiantesimo).
Ipnos
Stordisce per un paio di minuti chi ne viene colpito.
Ivanesca
Serve a smaterializzare un oggetto creato con la magia; basta far seguire l'incantesimo al nome dell'oggetto in questione.
L M
Lacarnum Inflamare
Incantesimo che fa fuoriuscire dalla propria bacchetta una fiammella.
Locomotor Mortis
Immobilizza immediatamente gli arti inferiori, come se fossero pietrificati.
Lumos
Rende luminosa la punta della propria bacchetta, che può essere così utilizzata a mò di torcia.
Lumus Maxima
Versione “accentuata” del semplice Lumos.
Lumus Solem
Fa apparire un potente raggio di luce solare dalla propria bacchetta.
Lunaris
Incantesimo che genera un fascio di luce lunare proveniente dalla punta della bacchetta. È uno dei due modi per sconfiggere la mitica creatura amazzonica nota con il nome di Boiùna.
Mangialumache
Incantesimo (alquanto disgustoso) che fa emettere dalla bocca del malcapitato delle viscide lumache. Non c’è un controincantesimo; l’unica cosa che si può fare è aspettare che l’effetto svanisca da solo.
Millebolle
Incantesimo che emette un getto d’acqua saponata dalla punta della propria bacchetta.
Mobiliarbus
Incantesimo che serve a far muovere gli oggetti.
Mobili Corpus
Incantesimo che permette di avere il controllo totale dei movimenti di chi ne è colpito. Ma solo dei movimenti: non può far dire a qualcuno quello che si vuole, in quanto la vittima rimane cosciente di quello che sta succedendo, ed ha ancora facoltà di parola autonoma.
Molliare
Rendere soffice l'oggetto colpito.
N O
Nox
È l’opposto di Lumos; pronunciandolo, la luce che proviene dalla punta della propria bacchetta svanisce.
Oblivion
Incantesimo di Memoria. Pronunciandolo, chi ne viene colpito perderà irrimediabilmente tutti i suoi ricordi.
Oculus Reparo
Derivato dell’incantesimo di base Reparo. In questo preciso caso, permette di aggiustare un paio di occhiali.
Occidet Herba
Crea un manto erboso di proporzioni tali da evitare l’avanzamento di chi ne viene colpito. In questo caso però, la bacchetta non viene puntata sulla persona, ma sul punto dove si vuol far crescere l’erba.
Orbellus
Noto anche come Incantesimo Cangiante. Pronunciandolo il colore dell’oggetto colpito cambia in modalità casuale. Per farlo ottenere di un colore specifico, basta far seguire il nome del colore all’incantesimo.
Orchideus
Semplice incantesimo che fa scaturire un mazzolino di fiori colorati dalla punta della bacchetta.
P Q R
Pastoia, Incantesimo della
Immobilizza l’avversario interamente o solo in una parte specifica del corpo.
Petrificus Totalus
Immobilizza completamente il soggetto colpito, rendendone il corpo della vittima freddo e duro come il marmo.
Piscator Foetens
Incantesimo che fa assumere chi ne viene colpito un "gradevole" odore di pesce.
Praesidium
Incantesimo che crea una barriera contro il fuoco attorno al mago che lo pronuncia.
Prio Incanto
Particolare incantesimo che genera la visualizzazione degli incantesimi creati da una bacchetta, dal più recente al più antico. Ma funziona soltanto quando vengono fatte scontrare due bacchette fatte con gli stessi materiali.
Proteo Incanto
È un incantesimo che permette di far mutare forma ad una serie di oggetti uguali, modificandone solo uno. Si usa quindi su un numero di oggetti che può variare da due a… l’infinito. La formula da pronunciare è Proteus Matrix sul primo oggetto che si vuole modificare, Proteus Copia sugli altri.
Quietus
Controincantesimo del Sonorus, serve a far ritornare la voce di chi ne viene colpito ai valori normali.
Rallegrante, Incantesimo
Pronunciando Rictusempra, si genera un forsennato ed incontrollabile attacco di ridarella in chi ne viene colpito.
Reparo
Incantesimo di base che serve a riparare gli oggetti contro i quali viene puntata la bacchetta.
Reductor
Manda violentemente in frantumi l'oggetto colpito. Per la sua potenziale pericolosità, si dovrebbe usare con grande attenzione.
Relascio
Incantesimo che costringe qualcuno o qualcosa a lasciar andare l'oggetto che regge, scaricando pericolose scintille.
Riddikulus
Particolare incantesimo, utile soprattutto quando ci si trova di fronte ad un Molliccio. Il suo effetto è quello di trasformarlo in qualcosa di ridicolo, dato che sono proprio le risate, quello che riescono a sconfiggere questi strani esserini.
S T U
Scudo
Crea un’invisibile barriera difensiva attorno alla persona che pronuncia l’incantesimo. Ma la sua durata è alquanto limitata, ed è utile soltanto negli incantesimi di minor potenza.
Seditus
Serve a calmare esseri viventi particolarmente irrequieti.
Senior Visae
Incantesimo piuttosto difficile che fa invecchiare, sia pur temporaneamente, il viso di chi ne viene colpito. Ma l’incantesimo riguarda soltanto il viso, che, a seconda della potenza, diventa “da adulto”, o si copre di rughe. La sua durata è di 4 ore.
Sereghlok
Dal Sindarin Sereg = sangue + Lok = nodo, è un incantesimo molto utile che serve per coagulare il sangue delle ferite.
Serpensortia
Fa apparire un serpente dalla punta della propria bacchetta. Per farla svanire, basta pronunciare l’incantesimo Vipera Ivanesca.
Sonorus
Puntando la bacchetta alle proprie labbra e pronunciando questo incantesimo, la propria voce viene amplificata di decine e decine di volte. Per farla ritornare al volume normale, basta enunciare Quietus.
Soporifera
Incantesimo che fa cadere addormentato chiunque ne venga colpito. Ma, essendo un incantesimo piuttosto leggero, la sua durata è di solo mezz’ora.
Stupeficium
Detto anche Schiantesimo, in quanto trattasi di un Incantesimo di Schianto. Il suo scopo è quello di far perdere i sensi dell’avversario.
Tarantallegra
Chi viene colpito da questo incantesimo, si ritrova alle prese con gambe ballerine, senza nessuna possibilità per il malcapitato di poter controllare i propri movimenti.
V W X Y Z
Vallium
Crea intorno al mago una barriera protettiva. Un po’ più potente del semplice incantesimo Scudo, ha una durata di circa mezza giornata.
Vipera Ivanesca
L’Ivanesca è un incantesimo che fa dissolvere qualcosa creato con un altro incantesimo (in questo caso, con l’aggiunta di Vipera, si tratta di un serpente, creato con il Serpensortia).
Wingardium Leviosa
Pronunciandolo, l’oggetto colpito si ritrova a volteggiare delicatamente per aria.
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